Dallmayr
Dallmayr x coffee bar PANORAMA 2962Dallmayr x coffee bar PANORAMA 2962

Il piacere del caffè sulla vetta più alta della Germania

Nuovo concetto gastronomico realizzato presso il coffee bar Dallmayr sullo Zugspitze

Nel 2017, con l'inaugurazione del moderno sistema di funivia, è stata posta un'altra pietra miliare nella storia della gastronomia della montagna più alta della Germania. La suggestiva vista panoramica dello Zugspitze, da cui è possibile ammirare i confini di 4 paesi, è stata la fonte di ispirazione da cui è nato un concetto gastronomico innovativo senza eguali. A un'altitudine di 2.962 m, il "Panorama 2962" si distingue per il design e l'offerta culinaria, nonché per le specialità di caffè Dallmayr di eccellente qualità.

"Il meglio da 4 paesi" recita il motto culinario del nuovo ristorante in vetta. Gli ospiti potranno assaporare prodotti e specialità provenienti da Italia, Austria, Svizzera e Germania, nonché una raffinata selezione di bevande calde Dallmayr di pregiata qualità. I prodotti regionali con certificazione biologica e Fairtrade sono una parte importante del concetto gastronomico.

Baristi Dallmayr al lavoro presso il coffee bar Dallmayr "Panorama 2962" sullo Zugspitze

Il piacere del caffè sulla vetta più alta della Germania

Alois Dallmayr Kaffee oHG è il partner per la fornitura di bevande calde della Bayerischen Zugspitzbahn (Ferrovia bavarese dello Zugspitze) dal 2008. In occasione del 10° anniversario, la collaborazione è stata celebrata con l'inaugurazione di un vero e proprio Coffee Bar Dallmayr. Il nuovo Coffee Bar è collegato alla zona bancone e, con un ampio salone, invita gli ospiti a rilassarsi e a godersi la sensazione di vivere a quasi 3.000 m sul livello del mare mentre sorseggiano una gustosa tazza di caffè e si godono la vista panoramica attraverso una grande facciata di vetro.

Moderne piastrelle di colore rosso adornano le pareti offrendo la giusta atmosfera per gustare un caffè sulla vetta più alta della Germania. Dotato di una macchina Faema Emblema a 3 gruppi, il bar propone un caffè di qualità superiore. Per restare fedeli al nuovo concetto gastronomico, non mancano le specialità in qualità Bio e Fairtrade firmate Dallmayr, come Via Verde Café Creme e Via Verde Espresso.

Sull'esclusiva terrazza posta sulla vetta, è presente un altro bar con posti a sedere e confortevoli mobili da esterno che vi invita a rilassarvi all'aria aperta.

"Riceviamo ordini di bevande calde da tutti i settori della gastronomia e abbiamo esigenze elevate in termini di qualità proprio come i nostri ospiti. Gli amanti del caffè, in particolare, sono diventati ancora più esigenti e si aspettano la migliore qualità. Siamo pertanto molto orgogliosi di essere riusciti a intensificare ulteriormente la nostra collaborazione con il nostro partner di lunga data Dallmayr per la fornitura di bevande calde, al fine di soddisfare tali esigenze in termini di qualità. Basti pensare che a 2.962 metri di altitudine, per fare un esempio, anche impostare adeguatamente la macchina del caffè rappresenta una sfida, e Dallmayr è riuscita a far fronte anche a questa evenienza. Anche durante la fase progettuale, Dallmayr si è rivelato un partner valido e innovativo che ci ha trasmesso entusiasmo con le sue idee. La consulenza che ci è stata fornita si è spinta ben oltre le competenze in materia di bevande calde. Il design del bar e gli articoli di merchandising sono frutto di uno sviluppo congiunto", afferma Klaus Schanda, responsabile ufficio vendite, marketing e comunicazione della Bayerische Zugspitzbahn.

Veduta del coffee bar Dallmayr "Panorama 2962" sullo ZugspitzeLa funivia dello Zugspitze in viaggio verso la vetta

Dallmayr come fonte di idee

"La nostra forza sta nel fornire una consulenza individuale, con la quale sviluppiamo per ciascun cliente soluzioni personalizzate e concetti su misura, in seguito realizzati congiuntamente. L'inaugurazione del nuovo punto di riferimento gastronomico dello Zugspitze è il coronamento della nostra pluriennale collaborazione. Siamo lieti di far parte della famiglia Zugspitze e ci auguriamo che la Bayerische Zugspitzbahn continui a collezionare successi", afferma Christian Kania, direttore vendite per il Sud-Est presso Dallmayr.

Sensazioni che lasciano il segno

Come parte del progetto generale, sono stati sviluppati articoli di merchandising accattivanti, tra cui una pregiata miscela di caffè Dallmayr dedicata allo Zugspitze, tazze smaltate dal design moderno ciascuna impreziosita dal logo del marchio, nonché un set da 2 tazzine da espresso di colore nero con impresso il logo del Panorama 2962. In questo modo, gli ospiti potranno portare con sé le meravigliose impressioni e trasformare la visita in un'esperienza indimenticabile.

Innovazione e creatività

I visitatori dello Zugspitze saranno deliziati da un concetto gastronomico innovativo con cucina ibrida a vista. Anche presso l'area self-service adiacente al bancone, gli ospiti possono godere di una veduta sensazionale immersi in un fantastico ambiente mentre decidono cosa consumare. L'intero locale, composto da 5 aree ristorante, offre al suo interno posto per circa 450 ospiti, mentre la zona esterna può ospitare circa 850 persone.

Serie di immagini di Ameli Neureuther

Appagati dall'esperienza culinaria immersa in uno sfondo dominato da natura e architettura, resta ancora un po' di tempo da dedicare all'arte. Ameli Neureuther, rinomata illustratrice cresciuta ai piedi della montagna, ha realizzato un'immagine panoramica in quattro parti che mostra, in una nuova interpretazione dell'App Art, le molteplici attività per il tempo libero che è possibile praticare sullo Zugspitze. L'immagine funge da richiamo visivo nella zona lounge ed è inoltre raffigurata sulle tazze della collezione dedicata ad Ameli.

Tazzina da espresso Dallmayr con illustrazione di Ameli NeureutherZugspitze illuminato di rosa con logo Dallmayr in occasione dell'Alpenbarista 2019
cookie-information